Skip to main content

Terraforming Mars il gioco da tavolo

Terraforming-Mars---Cover

Terraforming Mars - non solo in versione digitale

Terraforming Mars è un gioco da tavolo che porta i giocatori sulla superficie di Marte. Come suggerisce il titolo lo scopo è quello di rendere il pianeta abitabile, bisognerà quindi costruire colonie, far emergere oceani, alzare la temperatura del pianeta, rendere l'aria respirabile ed infine coltivare i campi per garantire sostentamento alle nuove colonie. Si guadagneranno punti ogni volta che si renderà il pianeta sempre più adatto alla vita e il giocatore che totalizzerà più puniti alla fine della partita sarà il vincitore.

Terraforming Mars unisce gli aspetti di un gioco di strategia gestionale con la "pescata" di un gioco di carte. Il tabellone non è altro che il pianeta Marte diviso in esagoni sui quali si dovranno piazzare le tessere della terra formazione.
Prima di iniziare a giocare si dovrà mischiare il mazzo di carte corporazione, ogni giocatore pescherà quindi  2 di queste carte e ne sceglierà soltanto 1 da tenere. Le carte corporazione aggiungo un pizzico di asimmetria al gioco, ogni carta infatti fornisce risorse ed abilità differenti dalle altre.
Successivamente ogni giocatore pesca 10 carte progetto pagando 3 megacrediti per ogni carta che si vuole tenere. Le carte progetto sono la chiave per poter progredire con la propria strategia, infatti grazie ad esse si potranno avviare costruzioni, migliorare le proprie produzioni e addirittura si potranno rubare risorse agli altri giocatori.
Ovviamente per poter giocare ed usufruire degli effetti di una carta bisognerà pagare le risorse richieste.
Per riassumere, le carte progetto imposteranno quindi il nostro modo di giocare aggiungendo quindi quell'imprevedibilità tipica di un gioco di carte.
Terraforming Mars prosegue a turni durante il quale il giocatore potrà effettuare varie azioni: giocare una carta, usare un progetto, fare azioni di finanziamento sul tabellone, convertire risorse e passare. Dopo che ogni giocatore avrà effettuato il suo turno si passerà al round successivo.
Ogni giocatore pescherà 4 carte e si effettuerà un piccolo "draft"; ogni giocatore sceglierà 1 carta e passerà le altre alla sua sinistra ricevendo quindi un nuovo mazzo dal giocatore alla sua destra. Questo procedimento verrà ripetuto fino a quando ogni giocatore non avrà scelto 4 carte, successivamente si potranno poi tenere quelle che si desiderano pagando sempre i soliti 3 megacrediti per carta. Finito il "draft" il turno di gioco procede con la fase azioni descritta precedentemente.
Per concludere, Terraforming Mars è un ottimo compresso tra un gioco di strategia pura e un gioco di carte.
Se cercate un titolo vario dalla durata non troppo lunga questo gioco da tavolo è quello che fa per voi.
Marco Polo il gioco da tavolo
Agricola gioco da tavolo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli