Skip to main content
In evidenza

Citadels

cover-citadels

In Citadels, i giocatori assumono nuovi ruoli ogni round per rappresentare i personaggi che assumono per aiutarli ad acquisire oro ed erigere edifici. Il gioco termina alla fine di un round in cui un giocatore erige il proprio ottavo edificio. I giocatori calcolano quindi i loro punti e il giocatore con il punteggio più alto vince. Nell'ultima versione del gioco sono presenti in totale ventisette personaggi

I giocatori iniziano la partita con un determinato numero di carte da costruzione in mano; gli edifici sono disponibili in cinque colori diversi: i più importanti sono gli edifici viola che in genere hanno un'abilità speciale mentre gli altri edifici colorati forniscono un vantaggio quando si gioca con personaggi particolari. All'inizio di ogni round, il giocatore che era il re nel round precedente scarta una delle otto carte personaggio a caso, ne sceglie una, quindi passa le carte al giocatore successivo e così via. Finché ogni giocatore non ha scelto segretamente un personaggio. Ogni personaggio ha un'abilità speciale e la sua utilità dipende spesso dalla situazione in cui il giocatore si trova. I personaggi quindi svolgono le loro azioni in ordine numerico: Ad esempio: l'assassino elimina un altro, il ladro ruba tutto l'oro da un altro personaggio, il mago scambia le carte edificio con un altro giocatore, il signore della guerra opzionalmente distrugge un edificio in gioco e così via finché ogni giocatore non ha terminato il proprio turno.

In un turno, un giocatore guadagna due o più monete d'oro (o pesca due carte edificio e poi ne scarta una), quindi può, volendo, costruire un edificio (o fino a tre se gioca l'architetto in questo round). Gli edifici costano oro pari al numero di simboli su di essi e ogni edificio vale un certo numero di punti. Oltre ai punti degli edifici, alla fine del gioco un giocatore ottiene punti bonus per avere otto edifici oppure edifici di tutti i cinque colori.

[amazon id="B07545WRB6" style="full" width="800px" imagealign="left"] 

7 Wonders Duel
7 Wonders