Skip to main content

Talisman

Talisman-Cover

Talisman il gioco da tavolo fantasy che non può mancare!

Talisman è uno tra i migliori giochi da tavolo ed è un titolo che non può mancare nella casa di un'amante dei boardgame.  E' un gioco da tavolo fantasy che nasce nel 1983 e che nel corso degli anni ha subito varie ristampe, rendendo sempre Talisman al passo coi tempi inserendo anche piccole modifiche nel regolamento, inoltre il titolo è supportato da tantissime espansioni! Lo scopo del gioco è raggiungere il centro del tabellone e assicurarsi il potere della corona del comando.

Talisman è un tutti-contro-tutti da due a sei giocatori. Nonostante questa caratteristica non possiamo considerarlo un gioco di strategia. All'inizio della partita si disporrà al centro il tabellone, con al lato i mazzi di carte avventura, magia, personaggi e mercato più i vari segnali caratteristiche. Successivamente ogni giocatore pescherà dal mazzo personaggi una carta che rappresenterà appunto il suo personaggio per quella partita. Dopo di chè il giocatore prenderà tanti segnalini quanti sono quelli indicati sulla sua scheda personaggio, infatti ognuno di essi avrà delle abilità e caratteristiche ben precise quali forza, intelligenza, vita, oro e fato

All'inizio di ogni turno in Talisman il giocatore tirerà un dado per determinare di quante caselle si potrà muovere, dopo di che sceglierà se andare verso destra o verso sinistra risolvendo poi la casella dove atterrerà il suo personaggio, di solito uno degli effetti più comuni è pescare una o più carte dal mazzo avventura risolvendo immediatamente, potrebbe uscire un possente guerriero che ci offrirà il suo aiuto oppure un vortice magico che cambierà le sorti della partita e infine un temibile orco da dover affrontare in combattimento!


In Talisman il gioco da tavolo la vittoria in combattimento è determinata dal valore più alto della caratteristica di riferimento (forza o intelligenza) tra tutti i partecipanti al combattimento. Questo valore è dato dal dado più la caratteristica con cui si sta combattendo, ad esempio un giocatore con forza base pari a 4 si scontra con un orco con forza base pari a 5, entrambi tirano un dado e sommano il risultato ottenuto alla loro caratteristica base, il valore più alto vince!


Come avete intuito il dado è parte integrante del gioco ed è proprio grazie ad esso che Talisman risulta essere davvero semplice da giocare, perfetto per una serata con un gruppo numeroso di amici!

Le Leggende di Andor
Through the Ages la storia delle civiltà