Skip to main content

Agricola gioco da tavolo

Agricola-Cover

Agricola il gioco da tavolo e piazzamento
lavoratori di Uwe Rosenberg

Agricola è un gioco da tavolo in stile piazzamento lavoratori ideato da Uwe Rosenberg per 1 – 5 giocatori, il nome dell'autore è già una garanzia.
Lo scopo del gioco è totalizzare più punti rispetto ai propri avversari gestendo le risorse all'interno di una vera e propria fattoria. Si coltiveranno i campi, bisognerà accudire gli animali e raccogliere le risorse necessarie per ampliare la propria casa al fine di ospitare più familiari possibili.
Alla fine di 12 turni di gioco la partita terminerà.  

Il tabellone di gioco di Agricola è molto ampio ed è composto da più plance: una grande dove sono presenti tutte le azioni che i giocatori potranno fare durante il turno di gioco, una un pochino più piccola dove saranno posizionate le carte miglioramenti ed infine ogni giocatore avrà a disposizione una plancia personale che raffigura il suo territorio.

All'inizio di un nuovo turno di gioco di Agricola si girerà una carta azione presente sulla plancia più grande, la nuova carta corrisponderà ad una nuova azione utilizzabile, i giocatori infatti potranno piazzare un lavoratore per volta su una qualsiasi delle azioni rappresentante in questa plancia al fine di ottenere risorse, animali, miglioramenti, bonus permanenti e tante altre meccaniche presenti nel gioco da tavolo.
Piazzati tutti i lavoratori e ottenute le relative risorse presenti sulla casella il giocatore dovrà rimettere i propri lavoratori sulla propria plancia personale, ognuno all'interno di una casa. Bisogna sempre assicurarsi di avere abbastanza spazio sia per i lavoratori che per gli animali, infatti qualora non ci fossero abbastanza recinti costruiti sulla plancia personale gli animali in più torneranno nella riserva comune.
Agricola è un gioco di strategia a tutti gli effetti, presenta meccaniche profonde che vedono i giocatori contendersi le varie caselle e le carte miglioramenti durante tutta la durata della partita.
Il turno di gioco è molto dinamico non essendoci troppe pause tra un piazzamento di un lavoratore e l'altro.
Le fasi di raccolta e la gestione della plancia sono due fasi che possono essere giocate simultaneamente per velocizzare il ritmo di gioco.
Agricola è un titolo tra i giochi da tavolo che non dovrebbe mancare nella case di un giocatore, soprattutto per chi ama i giochi da tavolo in stile piazzamento lavoratori.
Terraforming Mars il gioco da tavolo
Caverna il gioco da tavolo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli