Skip to main content

Kingsburg gioco da tavolo

Kingsburg-gioco-da-tavolo-cover

Kingsburg il gioco da tavolo che ci chiama alla difesa del Regno

Kingsburg è un gioco da tavolo strategico dalle regole molto semplici e si può giocare da due fino a sei giocatori.  I partecipanti saranno chiamati alla difesa del Regno, che verrà assaltato ogni anno dalle forze del male. Vince chi alla fine dei 5 anni di gioco avrà totalizzato il punteggio più alto.

In Kingsburg 1 anno è suddiviso nelle 4 stagioni; primavera, estate, autunno e inverno, prima dell'inizio di ogni stagione i giocatori dovranno tirare i 3 dadi a sei facce in loro possesso sommandoli tra loro. L'ordine di gioco sarà determinato dall'ordine decrescente dei risultati ottenuti, inizierà a giocare il giocatore che ha totalizzato la somma più bassa.
Kingsburg è anche un gioco di strategia infatti in questo gioco da tavolo il giocatore dovrà "influenzare" i 18 consiglieri presenti sul tabellone posizionando la casella che li rapprenta i suoi tre dadi tirati precedentemente ed in base ai numeri ottenuti potrà scegliere quale consigliere influenzare.
Se ad esempio il giocatore con il suo tiro ha ottenuto un 2 un 3 ed un 5 oltre ad utilizzare i suoi dadi singolarmente potrà utilizzare un qualsiasi numero ottenuto da una loro somma, quindi avrà modo di influenzare i consiglieri con il numero 10, 8, 7, 5, 3 e 2.
Non è detto che i consiglieri con il numero più basso siano effettivamente i meno redditizi. Kingsburg infatti è pensato per premiare sia il più fortunato che il più sfortunato con i dadi.
Iniziare per primi è un privilegio molto importante.
Ogni consigliere fornirà bonus militari e risorse al giocatore ed alla fine di ogni stagione si potranno costruire una serie di edifici che forniranno potenti bonus al suo proprietario. Kingsburg è anche un gioco di guerra, infatti arrivati alla fine dell'inverno, le forze del male attaccheranno il Regno e sarà compito dei giocatori sconfiggere i nemici confrontando il loro valore di forza con quello dei propri avversari, il risultato più alto vince. Qualora il giocatore dovesse perdere lo scontro si applicheranno gli effetti "malus" della carta "nemico".
Terminato il combattimento si passerà all'anno successivo.
Al termine del quinto combattimento il gioco avrà fine.
In conclusione Kingsburg è un gioco da tavolo dinamico, rapido e semplice da imparare, perfetto per delle serate in compagnia!
Caverna il gioco da tavolo
Carcassonne gioco da tavolo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli