Skip to main content

Marco Polo il gioco da tavolo

Marco-Polo-Cover

Marco Polo il gioco da tavolo e di strategia in stile piazzamento lavoratori sulla via della seta

Marco Polo è un gioco da tavolo e di strategia in stile piazzamento lavoratori che porta i giocatori sulla via della seta per ripercorrere le avventure del mercante veneziano Marco Polo.
La plancia di gioco infatti raffigura tutte le rotte commerciali, gli accampamenti e le città (grandi e piccole) presenti sulla via della seta. Lo scopo di Marco Polo è totalizzare più punti dei propri avversari. I punti si guadagno avanzando attraversando la via della seta, completando contratti e commerciando risorse.
La particolarità di questo è gioco da tavolo è l'utilizzo del dado, un elemento molto strano da vedere in un titolo di gioco da tavolo in stile piazzamento lavoratori eppure in Marco Polo il dado è la risorsa base con cui si eseguiranno le varie azioni.
Dopo aver piazzato i contratti commerciali negli appositi spazi e assegnato un personaggio ed una plancia con il relativo materiale ad ogni giocatore, i partecipanti dovranno tirare i loro cinque dadi personali piazzandoli in alto davanti a loro.
Il giocatore di turno potrà scegliere una tra le cinque azioni principali: prendere cinque monete, effettuare azoni al mercato, chiedere il favore del Khan, ottenere nuovi contratti, viaggiare ed effettuare azioni sulle città grandi.
Oltre ad una di esse il giocatore potrà scegliere di effettuare una o più azioni addizionali che sono: completare un contratto, prendere tre monete, rilanciare o aggiungere 1 al risultato di un dado pagando i relativi costi e prendere in prestito un dado nero.
Effettuate le azioni volute la mano passa al giocatore alla propria sinistra, il procedimento si ripeterà finche tutti i giocatori non avranno più dadi a loro disposizione.
Come descritto prima, per effettuare l'azione, il giocatore dovrà utilizzare i propri dadi piazzandoli sulla plancia di gioco, più il dado sarà alto e più l'azione effettuata sarà redditizia.
In Marco Polo si dovrà quindi gestire i propri dadi in modo saggio, non è detto che un tiro basso sia sempre un male.
Nonostante l'utilizzo del dado, possiamo comunque considerare Marco Polo tra i migliori giochi da tavolo di strategia.
Terraforming Mars il gioco da tavolo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli