Skip to main content

Caverna il gioco da tavolo

Caverna-gioco-da-tavolo-cover

Caverna il gioco da tavolo di Uwe Roseberg in stile piazzamento lavoratori

Caverna è un gioco da tavolo di piazzamento lavoratori ideato da Uwe Roseberg da 1 a 7 giocatori, lo scopo del gioco è scavare caverne per renderle abitabili dai propri nani lavoratori, non tralasciando la coltivazione dei campi e la costruzione di recinti per i propri animali. La partita termina al dodicesimo round di gioco e vincerà il giocatore che ha totalizzato più punti rispetto agli altri.
Il tabellone di gioco di Caverna viene composto prima di iniziare la partita e in base a quanti giocatori parteciperanno. Si piazzeranno le plance corrisponderti secondo il numero di partecipanti.
Nelle plance sono rappresentati alcuni riquadri che raffigurano le azioni che i giocatori potranno eseguire posizionando sul riquadro uno dei propri lavoratori durante l'apposita fase. 
Grazie ad un mazzo azioni mischiato precedentemente, prima di ogni round di gioco di Caverna, si pescherà una carta e la si posizionerà su di un riquadro del tabellone vuoto, a simboleggiare quindi una nuova azione disponibile.
Di fianco al tabellone principale viene posto un secondo tabellone dove verranno posizionate le tessere arredamento necessarie per rendere le caverne un luogo abitabile. Infine ad ogni giocatore verrà assegnata una plancia di gioco dove saranno presenti i riquadri caverna e i riquadri foresta.
Il gioco da tavola di Uwe Roseberg presenta davvero tanto materiale!
In Caverna ogni round di gioco è diviso in cinque differenti fasi. Nella prima fase si pesca una carta dal mazzo azione e la si pone sul tabellone di gioco, successivamente si aggiungeranno le risorse su alcuni riquadri specifici, Nella terza fase i giocatori piazzeranno un lavoratore alla volta su un riquadro del tabellone libero a loro scelta eseguendo subito l'azione indicata dalla figura. Terminata quest'ultima fase i giocatori riperderanno tutti i lavoratori piazzati sul tabellone assicurandosi che ognuno di loro abbia una stanza per poter riposare. L'ultima fase è la fase raccolto nella quale si eseguiranno in ordine le seguenti azioni: si ottengono le risorse coltivate nei propri campi, si sfamano i propri lavoratori ed infine si ottengono nuovi animali d'allevamento in base alle risorse in proprio possesso.

Inserisci qui il tuo testo ...

Lo scopo quindi è cercare di avere un equilibrio costante tra lavoratori e gallerie abitabili, assicurandosi anche di avere il cibo sufficiente per poter sfamare i lavoratori nelle determinate fasi del gioco e cercando di avere lo spazio necessario per gestire i propri allevamenti.

Possiamo considerare Caverna un gioco di strategia a tutti gli effetti!

Agricola gioco da tavolo
Kingsburg gioco da tavolo

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli